- Questo evento è passato.
Camminare Pensando 2013 nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi
21 Settembre 2013 @ 08:00 - 05:00
SABATO 21 e DOMENICA 22 settembre
CAMMINARE PENSANDO (terza edizione)
nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi – Casone della Burraia, Campigna, 1460 m slm
Programma: Arrivo attorno alle ore 12 di sabato 21 al Passo della Calla (FC-AR). Dopo breve discorso di inizio si parte per l’escursione; dopo circa 40 minuti breve sosta presso il nostro rifugio per poi riprendere la marcia lungo il panoramico crinale che sovrasta la romagnola valle del Bidente a est e quella toscana dell’Arno a ovest. Attorno alle ore 13,30 sosta pranzo sul Monte Falco di fronte all’imponente paesaggio che da Pian delle Fontanelle si apre in direzione nord fino all’appennino modenese. Dopo pranzo si continua sul crinale, si passa per la prestigiosa vetta del Falterona e si scende in 20 minuti a Capo d’Arno dove da un piccolo pertugio tra i sassi nasce il nobile fiume fiorentino. Altri 15 minuti e si giunge al Lago degli Idoli, luogo mistico come pochi. Per l’ampio pascolo di Montelleri si riprende quota e ci si reimmette nel crinale per tornare alla Burraia.
Ore 18,30 incontro comune sul non-detto: tecnica e etica; modello economico di sviluppo e assenza della politica, per rispondere alla domanda: Ma dove stiamo andando con la nostra civiltà? Si tratta di un percorso ineluttabile?
ore 21,00 cena
ore 22,45 breve escursione sui prati della Burraia per ascoltare i bramiti dei cervi!
Domenica mattina sveglia alle ore 8,00; ore 8,30 colazione; ore 9,30 partenza per escursione a Poggio Scali: dal rifugio si ridiscende al Passo della Calla da cui si entra nel sentiero 00 della Giogana, a cavallo tra l’Emilia Romagna e la Toscana, ma anche strada facendo a margine della più antica Riserva Naturale Integrale d’Italia, Sasso Fratino. Tra enormi faggi, alcuni contorti dal vento e dalla galaverna, altri slanciati verso il cielo, percorriamo l’antica via da esbosco che fino a 160 anni fa vedeva passare lunghe file di buoi che trascinavano tronchi per l’Opera del Duomo di Firenze. L’arrivo a Poggio Scali ci permette di guardare a sud, se siamo fortunati fino al Gran Sasso d’Italia.
Escursione del sabato: Passo della Calla – Burraia – Monte Falco – Monte Falterona – Capo d’Arno – Lago degli Idoli e ritorno. Ore di cammino: circa 5 – Dislivello: 430 metri – Pranzo al sacco
Escursione della domenica: Burraia – Passo della Calla – Giogana – Poggio Scali e ritorno. Ore di cammino: circa 4 – Dislivello: 200 metri – Pranzo al sacco –
Guida: Andrea Pellegrini
Filosofo in cammino: Mauro Bozzetti
Organizzazione: Luca Gemignani
Alloggio: il Casone della Burraia è un vecchio rifugio molto attivo fino agli anni ’70 quando serviva le piste da sci omonime oggi spostate più a monte e ridotte di dimensioni. Resta una struttura che traspira atmosfere passate, con i suoi interni in legno e i vecchi quadri appesi alle pareti, con i camini, le panche e i grossi tavoli che favoriscono e stimolano serate in compagnia. I letti sono a castello, al piano di sopra; vi sono i materassi ma occorre portarsi il sacco a pelo (o il sacco lenzuolo). Vi sono 3 bagni in comune. Per mangiare: il pranzo del sabato è al sacco, quindi va portato da casa, mentre per la cena l’organizzazione fornirà un primo e un contorno (tutto vegetariano) e invitiamo tutti a portare qualcosa, magari di tipico del proprio paese. La colazione della domenica viene fornita dall’organizzazione: latte (anche di soja), caffè, thè, succhi e biscotti. Il pranzo al sacco della domenica va portato da casa. Portare anche quaderno e matita.
Per altre informazioni: http://www.parks.it/rif/la.burraia.il.casone/
Possibilità di viaggiare insieme “compattando” gli equipaggi, per motivi ecologici, economici, di socializzazione.
Per contatti telefonici ed iscrizioni (il prima possibile): 347 0515010 (Claudio) info@lalupusinfabula.it