|
CHERNOBYL, UNA STORIA NASCOSTA
Il libro era disponibile in libreria e in edicola fino al 28/04/06 a 5,90 € più il prezzo del quotidiano L'Unita' a cui era allegato
"Chernobyl, una storia nascosta" di Silvia Pochettino, narra degli avvenimenti accaduti in quei tragici giorni dell'aprile 1986 e racconta di tutto quello che è stato fatto dopo, fino ai giorni nostri. Con la precisione e l'oggettività di un'inchiesta e l'attenzione umana del romanzo, il libro permette al lettore di sbirciare la verità su Chernobyl, la raccapricciante e drammaticamente assurda verità. Prima o poi ciascuno di noi sarà costretto a porsi un fondamentale interrogativo sulla necessità o meno di utilizzare il nucleare per la produzione di energia. A tutti coloro che hanno dubbi, a tutti quelli che vedono il nucleare "civile" come una fonte di energia assolutamente sicura e pulita, si consiglia vivamente la lettura di questo libro.
Un disastro delle proporzioni di Chernobyl probabilmente, e auspicabilmente, non si ripeterà mai più. Ma le reazioni che ci sono state di fronte al disastro, di chi doveva proteggere e non ha protetto, di chi ha scelto (e sceglie tuttora) di anteporre il potere al buon senso sono situazioni troppo comuni alla nostra attualità per non far paura. La cosa più importante che questo libro può trasmetterci è che, in termini di pericolosità potenziale, non esiste differenza tra nucleare per usi bellici e nucleare per scopi civili, non esiste, insomma, un nucleare "buono" e uno "cattivo".
|
|
|