Taglio nel bosco di Tecchie: lettera della Lupus agli organi competenti

Lungo l'ampio sentiero che da Balbano di sopra conduce al Parco Comunale Bosco di Tecchie, all'altezza del Fosso dei Cerreti, nell'ultima stagione silvana è stato effettuato un taglio del bosco all'interno della proprietà comunale di Cantiano.
Considerate le dimensioni delle ceppaie rimaste sul terreno e considerato il diametro dei tronchi (quindi il numero di anelli ben evidenti) che nella fase di smacchio sono in questi giorni ammucchiati a valle, cioè a Balbano di sopra, chiediamo alla S.V. di verificare se il tipo di taglio effettuato sia a norma, ovviamente una volta valutata l'età media del bosco stesso. Va inoltre rilevato che vi è stato un movimento di terra e di pietra arenaria che ha prodotto un pressochè radicale cambiamento del fondo del sentiero, mentre ramaglie e pietre ora ostruiscono il naturale corso delle acque del Fosso dei Cerreti.


Taglio di un bosco con devastazione di un sentiero escursionistico in localita' Somole di Apecchio (Pesaro-Urbino)

Senza voler entrare nel merito della decisione che ha posto in essere questo, a nostro parere, irresponsabile e inconcepibile sfruttamento del bosco pubblico, chiediamo alla S.V. di poter almeno stabilire se vi siano almeno i presupposti della legalità nei metodi e nei risultati successivi alle operazioni di taglio ed esbosco.

Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni e collaborazioni, porgiamo distinti saluti.

Acqualagna lì 05.07.05

 

Scrivi alla Lupus Home Page Lupus in Fabula