Il potere non logora chi ce l’ha, ma spesso gli dà alla testa.

Questo è il primo pensiero che ci è venuto in mente leggendo sul Resto del Carlino dello scorso 15 maggio la risposta del Sindaco Stefano Aguzzi alla nostra presa di posizione sui futuri interventi edilizi in località Terme di Carignano. Quando non si hanno argomenti convincenti si può sempre tentare di deligittimare la controparte.

Solo così si possono spiegare le seguenti assurde affermazioni espresse nei confronti delle Associazioni ambientaliste dal Sindaco di Fano : “ si tratta di forze estremiste e fondamentaliste che hanno sempre bloccato lo sviluppo di Fano e impedito quegli investimenti che se realizzati, oggi avrebbero evitato la crisi”.

Secondo l’acuta visione del Sindaco la responsabilità della crisi economica che contrassegna la realtà di Fano è colpa delle due Associazioni “Italia Nostra” e “Lupus in Fabula”. Desideriamo ricordare al Sig. Stefano Aguzzi che le due Associazioni si basano sul libero volontariato dei cittadini e non sono legate assolutamente ad alcun partito, tanto che nel perseguire i loro principi costitutivi della difesa del paesaggio e dell’ambiente prescindono nel modo più assoluto dal colore delle amministrazioni locali e la rispettiva storia lo dimostra chiaramente.

Ovviamente il Sindaco non ci ha affatto tranquilizzato perché il suo modello di sviluppo prevede solo  cemento e asfalto, e lo ha dimostrato con il P.R.G. recentemente approvato che spalma nel territorio comunale oltre 100 ettari di nuove residenze e capannoni. Proprio perché il progetto delle Terme di Carignano è vecchio di 15 anni, durante i quali sono successe tante cose (sfascio della bassa valle del Metauro, cambiamento del modello turistico, crisi economica), ora, più di prima, è necessario tutelare i beni paesaggistici residui, che sono la vera ricchezza di oggi e di domani.

Inoltre il progetto di cui si parla ha ben poco a che fare con l’impianto termale: è solo un investimento immobiliare, che contiene una quota di residenza che in futuro probabilmente sarà aumentata con nuove varianti (un vero cavallo di Troia).

Nel concludere queste doverose precisazioni, ci permettiamo di dare un consiglio al sig. Aguzzi, qualora fosse di nuovo eletto Sindaco, in merito alla questione del parcheggio sull’area dell’ex Hotel VITTORIA riportata negli stessi giorni dalla stampa locale: invece di precipitarsi a fare incaute ed inopportune promesse alla ditta proprietaria, faccia invece una seria proposta di affitto  per l’uso a parcheggio estivo dell’area in questione ed annunci contemporaneamente l’avvio di una variante al vigente PRG che destini in via definitiva l’area in questione a tali usi.

 

Il Presidente

LA LUPUS IN FABULA

 

Fano, 20/05/2009