Comunicato Stampa
Sulla nuova viabilità della zona porto non si deve tornare indietro.
Il primo provvedimento dell’assessore Silvestri che va in direzione di una maggiore tutela di pedoni e ciclisti, non può essere bloccato da una protesta che evidenzia i soliti disagi dovuti al necessario cambiamento di abitudini e all’assestamento dei nuovi flussi di traffico.
Il senso unico su Via Nazario Sauro è indispensabile per creare un marciapiede che colleghi la zona del Lido alla spiaggia di Sassonia, per razionalizzare la sosta nella zona porto, per creare una pista ciclabile, per mettere in sicurezza il sottopasso ferroviario e per creare una mobilità più sicura per tutti.
I primi a beneficiare di una viabilità meno caotica saranno i residenti ma occorre che tutto il progetto sia completato, per questo chiediamo all’assessore di accelerare con le opere previste, anche per ridurre la velocità delle auto, data dal momentaneo allargamento della sede stradale.
Gli interventi sulla viabilità vanno misurati in funzione dell’utilità che hanno verso i soggetti più deboli, bambini, anziani, pedoni e ciclisti, ma anche in relazione al miglioramento della vivibilità, fatta di minore inquinamento e di maggiore fruizione degli spazi pubblici. Crediamo che la nuova organizzazione del traffico nella zona porto vada in questa direzione, per questo non ci sentiamo di sostenere le legittime proteste di alcuni cittadini.
Fano, 21/12/2011
La Lupus in Fabula
Il V. presidente
Claudio Orazi