Fano, 25/06/2009
Oggetto: scelte su mobilità e traffico – richiesta tavolo di confronto.
Gent.mo assessore,
le notizie che abbiamo appreso sulla stampa relativamente ai primi provvedimenti che lei vorrà adottare ci preoccupano, e rischiano di interrompere sul nascere una nostra disponibilità a collaborare sulle tematiche della mobilità, per migliorare la sicurezza e la salute dei cittadini.
Riaprire al transito veicolare Via Nolfi Nord, anche solo per l’estate è un grave errore, perché rappresenta un passo indietro rispetto alla necessaria e improcrastinabile pedonalizzazione del centro storico, perché trasformerebbe Via Nolfi in una scorciatoia del traffico che da sud è diretto verso Pesaro, e perché (viste le dimensioni) metterebbe a rischio la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti che la percorrono. Negli ultimi cinque anni la c.d. mobilità dolce è stata penalizzata per scelte che hanno favorito l’esclusivo uso dell’auto, ma che non hanno dato soluzione ad ingorghi, inquinamento, velocità di percorrenza. Parcheggi (realizzati anche a scapito di ciclabili e marciapiedi), rotatorie, allentamento della vigilanza e riduzione delle sanzioni, non hanno portato i benefici sperati, ma ancora più traffico nelle zone già congestionate.
Le poche piste ciclabili ed minuscoli marciapiedi, isole nel caos del traffico a motore, sono spesso occupate da auto in sosta, le banchine stradali diventano impercorribili anche con poche gocce di pioggia a causa delle enormi buche, nel centro storico la Zona a Traffico Limitato è diventata un colabrodo.
Di questo ed altri argomenti che più avanti elenchiamo vorremo parlare in un incontro in cui programmare iniziative e provvedimenti a favore della mobilità a basso impatto ambientale, a favore della sicurezza di anziani, bambini e diversamente abili, a favore di una città più bella, vivibile e rispettosa dei diritti di tutti.
Tra le priorità da inserire nell’agenda dei lavori suggeriamo:
-Diversa organizzazione della vigilanza per un comune rispetto delle regole;
-Messa a norma ed in sicurezza delle piste ciclabili esistenti;
-Intervento urgente per la strettoia ciclo-pedonabile in prossimità di “Marina Service”;
-Piano organico di sviluppo e messa in rete delle piste ciclabili, con programma annuale di investimenti;
-Allargamento della Z.T.L. in tutto il centro storico;
-Campagna di incentivazione per l’uso del trasporto pubblico per grosse utenze, ed intermodalità con altri vettori.
-avvio di un progetto di car-pooling in accordo con la città di Pesaro
-Monitoraggio delle emissioni delle PM10 e dei gas inquinanti e pianificazione delle misure per gestire le emergenze.
In attesa di un suo riscontro e di una convocazione, le auguriamo un proficuo lavoro.
Distinti saluti
La Lupus in Fabula Argonauta Fano Comitato Ciclope