Giovedì 18 aprile la proposta di legge di iniziativa popolare “NORME PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO, LO SVILUPPO ECOCOMPATIBILE ED IL GOVERNO PARTECIPATO DEL TERRITORIO REGIONALE …” sostenuta da 8713 firme di cittadini ed elettori marchigiani è stata consegnata alla Regione Marche, affinché dopo una verifica dei numeri e della validità delle firme da parte degli uffici regionali, inizi l’iter per la sua approvazione, a partire dalla Quarta Commissione Consigliare, fino al Consiglio Regionale.
Nella provincia di Pesaro ed Urbino sono state raccolte ed autenticate 2122 firme, grazie al contributo di numerosi volontari appartenenti alle associazioni che hanno aderito al Forum provinciale. All’associazione la Lupus in Fabula va il merito di essere tra quelle che maggiormente si sono impegnate per oltre cinque mesi nella raccolta firme, sfidando spesso le avverse condizione metereologiche invernali. Un ringraziamento a tutti i volontari e soprattutto a tutti quei cittadini che hanno appoggiato la nuova proposta di legge e che credono nella tutela del nostro prezioso patrimonio paesaggistico e ambientale.
Leggi qui tutti i dettagli della proposta di legge per la tutela del paesaggio
Articolo della stampa locale sulle firme a tutela del paesaggio
L’importanza della tutela del territorio, del paesaggio, dell’agricoltura, spiegate da Salvatore Settis e Carlo Petrini a “Che tempo che fa” del 20/01/2013.