LETTERA APERTA DOPO CHE IL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE HA RINVIATO L’APPROVAZIONE DELLA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA E IL NUOVO PIANO FAUNISTICO.
La vergognosa  proposta di modifica della legge regionale Marche sulla caccia, frutto dell’inciucio politico tra Mirco Ricci (capogruppo del PD al consiglio regionale e cacciatore) ed Enrico Cesaroni (PDL e cavatore), non è stata neppure discussa nelle ultime sedute del consiglio e di conseguenza rimarrà, almeno per ora, solo un pezzo di carta.
Questa grande vittoria ambientalista ed animalista, insperata solo pochi giorni fa, è in gran parte merito della grande mobilitazione delle associazioni, dei nostri militanti, ma anche di tanti semplici cittadini che in questi giorni hanno tempestato di e-mail i consiglieri regionali di maggioranza, esortandoli a bloccare la proposta o a votare contro. Il resto lo hanno fatto in aula i consiglieri Michele Altomeni (Rifondazione comunista) e Massimo Binci (Sinistra Ecologia Libertà) ed i gruppi della sinistra (RC – PDCI – SEL) che hanno fatto mancare sistematicamente il numero legale, impedendo quindi qualsiasi discussione. Certamente il nuovo assetto politico con il patto tra il PD e l’UDC, per far fuori i partiti della sinistra, ha aiutato la nostra battaglia…
A fine marzo  ci saranno le elezioni regionali e sicuramente molti “attori” del teatrino della politica marchigiana verranno rieletti, specie coloro, come Ricci e Cesaroni, che hanno alle loro spalle le potenti lobby dei cacciatori e dei cavatori. Possiamo essere certi, quindi, che ci riproveranno anche  nella prossima legislatura a presentare le loro indecenti proposte chefavoriscono cacciatori e cavatori. Ma ci saremo anche noi, pronti di nuovo a ostacolarli. Restando uniti e concentrandoci tutti su un unico obiettivo abbiamo dimostrato alla classe politica di saper incidere e condizionare le loro decisioni e questo non è cosa da poco e resterà per sempre un esempio di lotta civile e democratica anche per le nostre prossime battaglie ambientaliste !

Questa volta il Consiglio Reg.le delle Marche non ha votato a favore della caccia

Questa volta il Consiglio Reg.le delle Marche non ha votato a favore della caccia