- Questo evento è passato.
Pomeriggio di letture nella natura e sulla natura con Lucia Ferrati*** EVENTO RINVIATO !! ***
13 Luglio 2018 @ 19:00 - 20:00
INFORMIAMO CHE L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA SOPRAGGIUNTA IMPROVVISA INDISPONIBILITA’ DI LUCIA FERRATI
Venerdì 13 luglio
Parco di Villa Molaroni – Pesaro – ore 19
Lucia Ferrati legge brani da
LE PICCOLE PERSONE di ANNA MARIA ORTESE
conduce la serata Francesca Pedini
In collaborazione con Museo della Marineria Washington Patrignani e Biblioteca San Giovanni
Una denuncia dei delitti dell’uomo «contro la Terra», la sua «cultura d’arroganza», la sua attitudine di padrone e torturatore «di ogni anima della Vita».
Questo sono i saggi di Anna Maria Ortese – una delle più grandi scrittrici del XX secolo, insignita del Premio Strega e del Premio Viareggio -, raccolti (postumi) sotto il titolo di Le Piccole Persone, per la cura di Angela Borghesi.
Ventitré scritti inediti e tredici articoli mai raccolti in volume che diventano durissime accuse contro lo sfruttamento e il massacro degli animali perpetrato dall’uomo.
L’autrice de Il mare non bagna Napoli, L’Iguana, Il cardillo addolorato, in questi testi mostra una straordinaria capacità di cogliere quanto sia subdola e crudele la relazione che lega la nostra società agli animali. I suoi interventi affrontano vari aspetti della questione animale – dagli allevamenti alla sperimentazione ai giochi popolari – scritti con enorme sofferenza e partecipazione.
Gli animali, ci ricorda Ortese, sono Piccole Persone, fratelli ‘diversi’ dell’uomo. E tutti e tutto, uomini, animali e piante, fino alle stelle, siamo parte di un’unica grande famiglia: quella della vita.
Info Flavio Angelini 334 3115150
In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà all’interno di Villa Molaroni.