COMUNICATO STAMPA
Alcuni gruppi ed associazioni della nostra regione hanno sottoscritto un documento sulla crisi climatica che chiedeva ai candidati alla presidenza della regione Marche di pronunciarsi sulle politiche relative a diversi settori collegati al problema climatico.
L’iniziativa è nata all’interno del gruppo di AlterAzione Climatica, nato cinque anni fa nell’ambito dell’associazione ambientalista La Lupus in Fabula, per tentare, di fronte all’inazione del potere politico ed economico, un’azione dal basso, partendo da noi stessi e dalla nostra realtà territoriale; è stata condivisa anche da altri soggetti impegnati sulla questione climatica: Ecologia Umana, associazione AIACE, circolo Legambiente Le Cesane di Urbino. Abbiamo chiesto ai candidati alla presidenza della regione di rispondere ad una serie di domande su nove punti relativi alla questione climatica per capire cosa avrebbero fatto gli otto candidati alla guida della regione sui temi di acqua, rischio idrogeologico, agricoltura, alimentazione, foreste, trasporti, energia, edilizia, rifiuti. L’obiettivo era quello di richiamare l’attenzione sul tema del clima, troppo ignorato dai più in questa campagna elettorale, nonostante venga ormai considerato una sfida epocale per l’umanità. L’obiettivo era anche quello di monitorare, durante la legislatura, la coerenza delle scelte amministrative con gli impegni assunti.
Poiché l’elaborazione del documento a più voci ha richiesto più tempo del previsto ed a causa di alcuni disguidi comunicativi le segreterie delle varie liste hanno avuto poco tempo per rispondere.
Hanno comunque risposto in tempo utile e sottoscritto pienamente il documento, riconoscendo l’importanza della crisi climatica e rispondendo affermativamente a tutte le domande che prevedevano un impegno per ridurre le emissioni di Co2 le seguenti liste: Dipende da noi (Roberto Mancini), Vox Italia Marche (Sabrina Banzato), Movimento 5 stelle (Gian Mario Mercorelli), Riconquistare l’Italia (Alessandra Contigiani), Partito Comunista (Fabio Pasquinelli).
Ci hanno chiamato per comunicarci che non riuscivano a risponderci in tempo la coalizione di centrodestra (Francesco Acquaroli) e Anna Rita Iannetti (movimento ‘No Vax’); non ha inviato una risposta la coalizione di centro sinistra (Maurizio Mangialardi).
In genere è stato molto apprezzato da parte delle varie liste il documento prodotto e il livello di approfondimento e specificità dei quesiti posti; tutti coloro con cui abbiamo avuto contatti telefonici hanno mostrato una sensibilità sul clima che apprezzeremo ancora di più quando si tradurrà in comportamenti politici coerenti sia per coloro che saranno in maggioranza che all’opposizione, ribadendo il nostro impegno a monitorare costantemente le politiche regionali sull’emergenza climatica che purtroppo già caratterizza anche la nostra realtà territoriale.
Gruppo AlterAzione Climatica
La Lupus in Fabula
Ecologia Umana
Ass. Aiace
Circolo Legambiente Le Cesane