Una proposta per migliorare la mobilità a basso impatto ambientale

LETTERA INVIATA

Al Sindaco

All’Assessore all’Ambiente Sig. Maiorano

All’Assessore alla Mobilità Sig. Silvestri

Al Dirigente uff. Mobilità Sig. Roberti

Comune di Fano

Al Direttore dell’ A.M.I. SpA Sig. Massimo Benedetti

 P.za Gonzaga, 15 

61029 URBINO

E p.c. ai Capigruppo consiliari

Comune di Fano

 

Oggetto: trasporto pubblico per spiagge a nord di Fano

Come ogni anno, con l’imminente stagione estiva, in particolare nelle giornate di sabato e di domenica,  le spiagge a nord di Fano saranno meta di numerosi bagnanti che useranno l’auto come mezzo di trasporto. L’insufficiente dotazione di parcheggi in relazione all’abitudine di spostarsi con il mezzo privato causerà i soliti intralci alla circolazione a causa della sosta irregolare sulla carreggiata stradale. Onde ovviare questo problema, essendo impossibile l’ampliamento dei parcheggi nella zona a monte della strada statale 16 a causa dei giusti vincoli ambientali, ed in attesa del completamento della pista ciclabile che darà una significativa risposta al bisogno di mobilità, chiediamo che nelle giornate di sabato e di domenica  per i mesi di luglio ed agosto sia intensificato il trasporto pubblico nella tratta Fano-Fosso Sejore con il supporto di bus-navetta, similmente a quanto sta facendo la città di Pesaro da diversi anni per il tratto di costa di sua competenza.

Il finanziamento di questo nuovo servizio, che per essere attraente dovrebbe prevedere passaggi almeno ogni mezz’ora per ogni senso di marcia, potrà essere effettuato attingendo fondi dalle entrate della sosta a pagamento e delle contravvenzioni, così come prevede la legge.

Per disincentivare comportamenti scorretti e pericolosi e, di contro, incoraggiare l’utilizzo del mezzo pubblico, il servizio di bus- navetta dovrebbe essere accompagnato dall’incremento della vigilanza sulla sosta abusiva.

Nella speranza che questa proposta di buon senso possa trovare tutti favorevoli ed in attesa di una

risposta ai sensi e nei termini del D.L. 195/2005 e della L. 241/90, porgiamo distinti saluti.

 Fano, 10/06/2010

 Per  Argonauta – il Presidente Luciano Poggiani

 Per  La Lupus in Fabula – il V. Presidente Claudio Orazi