Due semplici proposte per migliorare la sicurezza dei pedoni in due vie di Fano

LETTERA INVIATA

All’Assessore alla Mobilità Sig. Silvestri

Al Dirigente alla Mobilità Sig. Roberti

Comune di Fano

 Oggetto: sicurezza transito pedoni in Viale Adriatico e Via Pisacane.

 Con la presente si espongono due proposte atte a garantire la sicurezza fisica dei pedoni che transitano in due vie urbane ad intenso traffico motorizzato in cui è assente il marciapiede.

 1)      Via Pisacane: nel tratto tra la Stazione F.S. e Via V. Veneto, lato nord, circa 100 m di banchina stradale (in realtà trattasi di marciapiede che non ha i requisiti di legge) sono occupati dalla sosta delle auto a “spina di pesce” che di fatto obbliga i pedoni a percorrere la carreggiata stradale. Essendo stato realizzato sul lato opposto un ampio parcheggio, raramente interamente occupato, chiediamo che la banchina stradale attualmente invasa dalle auto sia liberata apponendo al limite dalla carreggiata stradale dei paletti/transenne atte ad impedire la sosta (foto 1 e 2)

2)      Viale Adriatico-zona porto: la sosta non regolamentata delle auto nel tratto tra via Bramante e via della Marina (lato mare) causa disagi e pericoli alla circolazione dei pedoni, che non avendo un marciapiede, si trovano per forza di cose a dover invadere la corsia stradale. Chiediamo di regolamentare la sosta nel tratto in parola, apponendo la necessaria segnaletica orizzontale e verticale e, ove necessario, dei dissuasori di sosta,  in modo da liberare lo spazio necessario alla mobilità in sicurezza dei pedoni ed evitare che la sosta delle auto restringa la carreggiata stradale con ovvi problemi di circolazione (foto3)

Restiamo in attesa di una risposta scritta ai sensi e nei termini del D.L. 195/2005 e della L. 241/90, Distinti saluti.

 Fano, 10/06/2010

 per La Lupus in Fabula

Claudio Orazi