- Questo evento è passato.
ESCURSIONE SENTIERO DELLE MACINE
17 Dicembre 2023
Con partenza da Chiaserna, seguiremo un sentiero che ripercorre anche la storia delle nostre montagne e delle cave di pietra per i mulini, edifici fondamentali per la vita delle comunità locali. Alla partenza del sentiero, originariamente una vecchia strada per carretti, troveremo una enorme macina, che da sola ci darà il segnale di ciò a cui serviva questo antico tratturo. Gradualmente ci inerpicheremo tra la vegetazione del versante ovest del Catria, quello che guarda verso l’Umbria; dopo aver attraversato alcuni boschi misti di latifoglie, arriveremo alla faggeta; incontrate alcune radure con scarti di lavorazione della pietra, troveremo le antiche cave: il pensiero non potrà non andare alla fatica che affrontavano gli scalpellini per estrarre e lavorare blocchi di pietra tanto grandi.
La discesa avverrà dai prati di Bocca della Valle, passando per Fonte Luca, quindi ritorno a Chiaserna.
La Lupus collabora e sostiene quelle strutture che dimostrano particolare attenzione alla salvaguardia e valorizzazione del territorio, pertanto a conclusione dell’escursione ci saluteremo presso il “Birrificio del Catria”.
*Proposta del “camminare in silenzio”. Durata: 6 ore escluse soste. Dislivello: 760 m. Difficoltà: media. Ritrovi: ore 8 Fano, Parcheggio Cimitero centrale; ore 9,00 Chiaserna parcheggio oltre il forno K2. Offerta libera. Dato il periodo e le corte giornate, il percorso potrebbe subire modifiche.
Guide Emanuele Marinelli, Roberto Mancini.
Info e prenotazioni Luca Gemignani 347 7328348