- Questo evento è passato.
TEATRO IN CAMMINO: Larga la foglia, stretta la via……
13 Aprile 2024 @ 15:30 - 19:30
Sabato 13 Aprile: Teatro in cammino tra le fiabe della tradizione orale marchigiana raccolte da Italo Calvino e da Marcello Verdenelli.
Prosegue l’iniziativa di proporre un’esperienza teatrale in un contesto naturale: ci accompagnerà lungo il cammino Fabrizio Bartolucci, una figura importante che viene dalla nostra realtà territoriale ma con una professionalità riconosciuta a livello nazionale.
Sulle colline di Monteciccardo un cammino che si fa percorso tra quelle storie nate di bocca in bocca, in un mondo lontano, quel mondo contadino che non conosceva l’albero dell’inchiostro, ma che sapeva costruire un sogno, senza rifugiarsi nell’evasione, come nota Calvino. Un mondo di fatica, di saggezza e ignoranza ma capace di meraviglia.Nasce un c’era una volta e tutto si riempie di voci, gesti, uomini e animali. Storie dove il bisogno si trasforma in sogno, con esiti inusuali: danza il pane, rotola il formaggio come la ruota impazzita d’un carro, il vino macchia come una ferita e le lasagne piovono dal cielo di notte, in una nebbia di farina, mentre un diavolo campagnolo rosicchia le ossa d’un dannato fresco fresco.
Fabrizio Bartolucci – Attore, regista, autore e scenografo, ha realizzato spettacoli teatrali, opere di videoteatro, performances, installazioni artistiche e laboratori didattici. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Durata complessiva: 3 ore circa. Difficoltà: medio-facile. Ritrovo: ore 15.15 Chiesetta di Villa Ugolini (Monteciccardo).
Si consiglia una coperta o un cuscino per sedersi durante le letture.
Info e prenotazione obbligatoria (posti limitati) : Roberto Mancini 345 3093130