Al Comune di Fano
Settore 5 Lavori Pubblici
c.a. Assessore Curzi
c.a. Dirigente Fabbri
pec: comune.fano@emarche.it

Oggetto: sfalci su banchine e scarpate stradali

In questi giorni sono in corso interventi di sfalcio delle banchine e scarpate stradali su tutto il territorio comunale, lungo le principali vie di comunicazione. Lo scopo, quello di migliorare la sicurezza stradale, è certamente condivisibile. Però questa attività fa emergere le migliaia di rifiuti che vengono abbandonati lungo le strade, che con lo sfalcio meccanico finiscono per essere triturati.

Il problema più importante è generato dagli imballaggi e teli in plastica che vengono ridotti un mille pezzi e poi finiscono nei fossi, quindi nei fiumi e infine vanno ad inquinare il mare con le conseguenze che tutti conosciamo.

La raccolta manuale dei rifiuti è sicuramente efficace, ma è molto costosa e quindi non viene fatta.

Come porre rimedio allo spettacolo indecoroso di grandi quantità di rifiuti trinciati che fanno bella mostra sull’erba tagliata a raso? Ci sono in commercio macchine con sistemi aspiranti applicabili alle decespugliatrici a braccio idraulico, che possono raccogliere materiale vario come fogliame, bottiglie, lattine, sacchetti, involucri vari anche misti a pietrame. (vedasi: https://www.hymach.it/decespugliatrici-trinciatrici/aspiranti/).

Nell’espletamento degli appalti per la manutenzione del verde stradale è necessario, pertanto, inserire l’obbligo della rimozione di tutti i rifiuti abbandonati che giacciono sulle banchine e sulle scarpate oggetto dello sfalcio. Saranno poi le ditte che offrono questo servizio a valutare la convenienza di eseguire la rimozione dei rifiuti in modo manuale o utilizzare sistemi di aspirazione meccanica, dotandosi dell’apposita attrezzatura.

Cordiali saluti.  Fano, 16/12/2024.  il V. Presidente