TESTIMONI. Il Gelso
2 Febbraio @ 09:30 - 12:30
Progetto di restauro e offerta culturale, con Andrea Fazi
Domenica 2 febbraio (rinviabile al 16.2 in caso di pioggia) ex Vivaio Comunale tra Strada in Sala e la Montelabbatese, Pesaro, ore 9,30.
Il Gelso è un albero tra i più importanti del paesaggio agrario italiano, per la filiera che portava dalla casa colonica alla filanda, dalle manifatture alle case di moda. Il Gelso ritrovato ha misure imponenti, lo stato di salute non è eccellente ma l’albero è vivo e risulta importante fare della manutenzione e proporlo alla vista dei cittadini. Grazie alla disponibilità dell’Arboricoltore Tree Climber Lorenzo Longarini si effettuerà la rimonda del secco, si poterà ove e se necessario per riequilibrare la chioma, mentre la Guide della “Compagnia degli Anelli” apriranno un sentiero, al momento inesistente, operando su rovi, novellame di alloro e ligustro. Il sentiero, lungo poche decine di mt., finirà sotto l’albero, dove apriremo uno slargo sufficiente per permettere di visitare l’albero e coglierne la bellezza ed imponenza; l’iniziativa è aperta a tutti, per ascoltare la funzione del Gelso nel tessuto socioeconomico del nostro territorio ed osservare al lavoro un grande arboricoltore.
Una collaborazione tra La Lupus in Fabula, Compagnia degli Anelli, Comitato A Piedi Nudi con il patrocinio del Comune di Pesaro.